Qual è la differenza tra un lavoro e una carriera? Un lavoro ti può garantire un supporto economico per una indipendenza e qualità di vita, mentre intraprendere una carriera ti fornisce anche l'opportunità di guardare al futuro con soddisfazione e con la visione di modellare il tuo mondo professionale sui tuoi talenti e le tue capacità professionali e personali. Se non hai mai considerato l'eventualità di diventare un operaio saldatore, la notizia è che invece molto probabilmente potrebbe essere un’ottima opportunità.
Se ogni tanto hai la sensazione di sentirti bloccato nel tuo attuale lavoro, l'eventualità di considerare settori differenti non dovrebbe spaventarti; maggiore soddisfazione e sicurezza sul lavoro sono solo alcuni dei benefici che potrebbero derivare dal cambio di mestiere. Nondimeno, la possibilità di migliorarsi, acquisire nuove competenze e costruire una reputazione possono costituire incentivi importanti per optare per una simile decisione. Bene, la saldatura odierna offre tutti i benefit elencati sopra e sono diverse le aziende che offrono posizioni di lavoro per saldatori.
Se pertanto la tua prossima ricerca sul web sarà "cerco lavoro come saldatore", sappi che oltre a trovare un numero sempre crescente di risultati pertinenti, ti imbatterai anche in ruoli sempre meglio definiti. Sono ormai numerosi infatti le posizioni e le offerte di lavoro, sempre più specifiche e altrettante sono le qualifiche che è possibile conseguire per certificare la propria professionalità.
L'Istituto Italiano della Saldatura, l'ente di riferimento del settore ne raccoglie diverse all'interno della sua pagina "Certificazioni" Ecco quindi che accanto a qualifiche più classiche come quella per "saldatore di materiali metallici" (i cui impieghi d'uso spaziano nei più disparati segmenti di mercato) si trovano certificazioni per operatori di incollaggio (più specifico per il settore gas e carburanti), saldatura per microelettronica e persino certificati per saldatori di materie plastiche.