La saldatura viene utilizzata in molti ambiti dell’industria, nel settore metalmeccanico, in quello dell’automotive, quello delle costruzioni, quello navale, ecc.
Anche nel settore aerospaziale l’utilizzo della saldatura ha aumentato la sua presenza.
Nel passato questo utilizzo veniva frenato dalla mancanza di tecnologie nate e sviluppate per la saldatura delle leghe e materiali particolari che vengono utilizzati in questo settore.
Pur tuttavia l’utilizzo di saldature sembra comunque sempre preferibile rispetto ad altre tecniche di giunzione. Essa infatti garantisce un alleggerimento in termini di peso dell’oggetto saldato, e in termini di costi di manodopera. I due pezzi inoltre a fine procedura diventano un pezzo unico e il processo di lavorazione può essere ragionevolmente automatizzato.
Questo rende tutto più efficiente ed efficace nell’ambito della industria moderna, osservabile facilmente in termini di analisi e qualità dei risultati ottenibili, specialmente con l’utilizzo di bracci robotizzati che consentono precisione e ripetibilità.
In termini di efficienza e di automatizzazione del processo, la necessità è quella di avere una flessibilità di layout della macchina saldatrice che consenta di avere il carico e lo scarico dei pezzi da saldare in due stazioni in linea o una stazione.
Un’alternativa a questa struttura può essere anche quella di avere una tavola rotante a due postazioni, in prossimità della macchina.
Questo consente una fluidità dei processi di lavorazione che accelera la produzione.
Inoltre è necessario che la macchina di saldatura abbia la possibilità di programmazione in autoapprendimento, Questo consente all’utente - la persona che lavora alla saldatura - di alleggerire la procedura e all’intero ciclo di produzione di velocizzarsi.